The Ultimate Guide To elemento soggettivo del reato
The Ultimate Guide To elemento soggettivo del reato
Blog Article
A differenza della denuncia, la querela deve essere necessariamente presentata entro 3 mesi dal giorno in cui il querelante ha avuto conoscenza del fatto di reato (i mesi salgono a 6 per i reati contro la libertà sessuale occur, ad esempio, la violenza sessuale).
for every acquistare il “ticket” on the internet è necessario collegarsi al portale . Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.
Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.
In altri termini essa rappresenta una condizione for every procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.
La querela è necessaria affinché il colpevole venga processato in tutti i casi in cui si tratta di reati che non sono perseguibili d’ufficio, ma solo su iniziativa di parte.
La stessa cosa avviene (tranne in caso di flagranza di reato for each cui c’è l’arresto obbligatorio) for each la violenza sessuale. Sarà sempre necessaria la querela.
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
Ci chiediamo allora se sia art 5 dlgs 74 2000 più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.
Di regola tale distinzione non ha peso perché, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con la persona danneggiata dal reato.
Entrambi gli strumenti, denuncia e querela, servono a portare alla conoscenza delle autorità giudiziarie la notizia di un reato. Questo passaggio iniziale è cruciale for each l’avvio delle indagini e l’eventuale prosecuzione dell’azione penale contro l’autore del reato.
Prova subito il nostro servizio di consulenza on the web. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Si tratta di reati meno gravi come advert esempio, una minaccia, le percosse o lievissime lesioni personali.
Si tratta di un’operazione molto semplice e dal modico prezzo (euro 29,00 iva compresa) che ci consente di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.
Al contrario, la querela è condizione di procedibilità for every quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima
Report this page